Flash Cromo Duro


Proprietà del rivestimento Valore
Durezza 1.100-1.200 HV
Composizione Cromo Metallico (zerovalente)
Struttura Cristallina Cubico Corpo Centrato
Proprietà magnetiche Amagnetico
Coefficiente di attrito 0,17
Temperatura di deposizione 70 °C

Minor costi di produzione

Il procedimento FLASH di cromo duro MIDA generalmente di 2-3 µm, moltiplica la durata delle attrezzature, impedisce le grippature, limitando la necessità di continue verifiche. Grazie all’ottima precisione di riporto e alla assoluta garanzia di aderenza, non è richiesta una preventiva asportazione del metallo e una successiva lavorazione (Rettifica).


Maggior resistenza all’usura e alla corrosione

Il flash di cromo indurisce le superfici di scorrimento e conferisce al metallo base una buona resistenza all’usura, alla rigatura e un modesto potere protettivo contro la corrosione e l’ossidazione. Il trattamento viene impiegato anche su superfici a contatto di 2 o più differenti materiali metallici di nobiltà diversa esposti in ambienti corrosivi o in atmosfere umide e aggressive. Il rivestimento arresta e contiene la corrosione per contatto galvanico.


Miglior qualità dei prodotti

La lucentezza della pellicola di cromo MIDA rende superflua la ravvivatura meccanica (lucidatura) ed elimina il pericolo più temuto: l’arrotondamento degli spigoli. Inoltre il rivestimento rende inossidabile le superfici, permettendo una migliore conservazione a magazzino delle attrezzature. Il trattamento viene realizzato a bassa temperatura, e non provoca deformazioni e cambiamenti di struttura delle leghe.


Recupero stampi

Il trattamento viene effettuato anche su strumenti di precisione sottoquota di pochi micrometri. Il riporto tecnico di precisione riporta in tolleranza strumenti, attrezzature che altrimenti andrebbero scartate.